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I semi di girasole, il piccolo alimento dalla grande salute

04.11.20

Dolci e croccanti, nutrienti e ricchissimi, perfetti per arricchire e guarnire tutti i tuoi piatti

In un nutriente e salutare mix di semi non si possono dimenticare i semi di girasole, i semi che provengono dal fiore simbolo della felicità e della perseveranza.

Nutrienti, ricchi di vitamine, ferro e magnesio, esistono in tre varietà: i semi di girasole bianchi sono un potente alleato per la prevenzione contro il diabete e hanno importanti proprietà antitumorali; quelli neri sono ricchi di fibre, manganese e zinco; i semi di tipo striato svolgono invece un’importante funzione regolatrice per l’intestino. Inoltre, questi piccoli semi riducono il colesterolo “cattivo”, sono grandi alleati contro la gastrite e aiutanti nell’integrazione di minerali e vitamine.

In cucina i semi di girasole sono fantastici per arricchire fantasiose insalate, possono essere utilizzati per rendere ancora più gustosi un pane o una focaccia, dei grissini o dei crackers fatti in casa. Sono ideali anche per la colazione abbinati ad uno yogurt oppure inseriti in deliziosi piatti di frutta e verdura per un brunch in famiglia.

Anche per gli sportivi sono un grande aiuto, essendo portatori di un elevato potere energetico, i semi di girasole sono perfetti da consumare a colazione, come spuntino oppure prima dell’attività sportiva.

I semi di girasole sono senza glutine, sono quindi un alimento che va bene proprio per tutti!

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