News ed eventi

Riso soffiato, vola con la fantasia!

26.01.21

L’alimento creativo e genuino per tante ricette sfiziose

Che cos’è il riso soffiato?

Il riso soffiato non è altro che il risultato di un processo di soffiatura, dove i chicchi di riso vengono riscaldati a vapore ad alta pressione con una temperatura che va fino a 400 gradi, così che i chicchi “esplodano” fino ad assumere l’aspetto che noi tutti conosciamo, diventando più leggeri e voluminosi.

Il riso, anche nella sua versione soffiata e naturale, è una buona fonte di amido, fibre e sali minerali, in particolare zinco, selenio, magnesio e potassio. Inoltre, è un valido alleato per chi predilige diete senza glutine, vegane e vegetariane. Un ingrediente versatile in cucina per preparare tante ricette sfiziose: dall’antipasto al dolce, perché grazie alla sua croccantezza dona quel tocco in più ad un cracker fatto in casa ad esempio, è perfetto come base per una cheesecake oppure per creare una golosa barretta al cioccolato, o inserito in una bowl per colazione assieme a dello yogurt e frutta fresca, o ancora come impanatura per dei gamberi fragranti.

Oggi ti suggeriamo una simpatica ricetta capace di rendere più goloso ogni momento della tua giornata: gallette di riso soffiato al cioccolato.

Ingredienti:
170g farina di riso
100 ml latte di riso
1 cucchiaio malto di riso
50g riso soffiato
300g cioccolato fondente
20ml olio di semi di arachide


Preparazione:
Prendete l’impasto e stendetelo con uno spessore di mezzo centimetro, prendete un bicchiere con diametro largo e usatelo come stampo ricavando tanti dischetti, disponeteli su una teglia rivestita con carta da forno e cuoceteli per circa 20 minuti. Fate raffreddare le gallette ottenute. Nel frattempo, sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente. Immergete appena un lato delle gallette con il cioccolato e fate riposare in frigorifero per circa 25-30 minuti. Le vostre gallette di riso soffiato al cioccolato sono pronte per essere gustate!


Acquista subito il nostro riso soffiato Sapori & Piaceri e prova la ricetta!