News ed eventi

Quinoa, “la madre di tutti i semi”

05.12.18

Quella della quinoa è una storia millenaria che nasce in Sudamerica: gli Inca la chiamavano chisiya mama, che in quechua vuol dire “madre di tutti i semi”.

Sembra un cereale ma non lo è e appartiene alla famiglia di spinaci e barbabietole. Priva di glutine ma ricca di proteine, carboidrati e fibra alimentare è adatta a chi soffre di celiachia.

Un alimento molto nutriente (100 grammi apportano circa 350 calorie): ecco perché il suo consumo è consigliato soprattutto a bambini, donne in gravidanza, sportivi e convalescenti, dimostrandosi anche una valida alternativa rispetto agli alimenti proteici di origine animale. La quinoa, essendo molto saziante può essere integrata nelle diete per controllare l’appetito, vista anche la sua utilità a migliorare le funzioni metaboliche aiutando a ridurre i livelli di trigligeridi, di insulina e di zuccheri nel sangue.

 

La riscoperta delle quinoa comincia negli anni ’70 del XX secolo quando, grazie alle sue eccellenti caratteristiche nutritive, è stata inserita dalla NASA tra le specie vegetali candidate a sostenere la vita degli astronauti durante le lunghe missioni spaziali.

 

Acquista nel nostro shop on line: Tondy’s Quinoa