Curcuma: la spezia ricca di colore e sapore!
13.09.21
Qualcuno la chiama Zafferano delle Indie, altri Zenzero giallo, è la curcuma, un ingrediente che si distingue per il suo colore dorato molto vivace e il suo aroma capace di trasportarti oltre continente.
La curcuma è una polvere gialla ottenuta dalla macinazione di alcune piante appartenenti alla stessa famiglia da cui proviene anche lo zenzero. Crescono per lo più nelle regioni tropicali a temperature comprese tra i 20 e i 30 gradi.
Per ottenerla, le radici vengono fatte bollire, poi vengono essiccate in grandi forni, successivamente vengono schiacciate fino ad ottenere una polvere giallo ocra che viene comunemente impiegata nella cucina del Sud Asia.
La curcuma ha origini lontane, utilizzata nell’antica medicina orientale e tutt’ora nella medicina ayurvedica. È conosciuta, oltre che per il suo colore, per le proprietà anti-infiammatorie conferite dalla curcumina, il principio attivo in essa contenuto.
Tra le capacità curative della curcuma, alcuni ne sottolineano i benefici antiossidanti e protettivi sul sistema immunitario, in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi responsabili dei processi di invecchiamento. In India, la curcuma viene utilizzata anche per il suo potere cicatrizzante, viene infatti applicata sulla cute per curare ferite, scottature, punture d’insetti.
In cucina, la curcuma si abbina a tantissime preparazioni. Dimostra la sua versatilità con piatti di carne, pesce, verdura, ma anche per insaporire paste fresche e secche e prodotti da forno.
Scopri le nostre Sfoglie di Pane alla Curcuma, piccoli cracker di pane che ti accompagnano in tutti i momenti della giornata. Ideali se abbinati a salse, affettati e perfetti per dare quel tocco sfizioso al tuo aperitivo. Acquistale qui!